Chi siamo

L’amore per la razza Golden Retriever nacque quando vivevo a Berkhamsted in Gran Bretagna, quando si parlava d’acquistare un cucciolo, si parlava solamente di Golden Retriever.L’allevamento  è nato 30 anni fa con l’acquisto in Scozia di Laydoondug Madge  e da allora l’obbiettivo primario è stato la selezione di soggetti di alta qualità sia morfologica che caratteriale.

 

Fred

 

Ch Italiano e Ch Riproduttore Spencheal Fred A Star (FRED)

 

Nel 1987 lasciai la Gran Bretagna con la famiglia per stabilirmi in Italia e decisi anche di fare un’altra scelta importante: acquistare il mio primo cucciolo di Golden Retriever. Trovai (fortunatamente) una femminuccia a Glasgow in Scozia; l’allevatore soddisfò interamente le mie attese (il padre vince CRUFT ben due volte) e fu così che Laydoondug Madge, chiamata semplicemente Sheena, diventata poi Campionessa Italiana di Bellezza e Campione Riproduttore, entrò a far parte della nostra vita.

Oltre al padre, plurititolato, la sua genealogia comprendeva, campioni e pluricampioni di bellezza e lavoro, che in Gran Bretagna avevano ottenuto risultati tuttora invidiabili e fu così che, con Sheena, formai la base del mio allevamento e la selezione del Golden Retriever. Pur conoscendo la razza, molto diffusa in GB, l’esperienza diretta di vivere con Sheena, mi permise di apprezzare al meglio la dolcezza, l’intelligenza, la sensibilità e l’equilibrio che sono le qualità indiscutibili di questa razza. Fu l’inizio di una grande passione e di un amore che tuttora giornalmente si rinnova. Iniziai a presentare Sheena a mostre Nazionali e Internazionali di bellezza, raduni e speciali di razza e brevemente  Campionessa Italiana di Bellezza e Campione Riproduttore.
Dall’accoppiamento con il CH Italiano Kapplandets Glen Grant, sua prima cucciolata, tenni Crissie, (Campionessa Giovane San Marino).

  Sheena da cucciola con mia figlia.Sheena

 Le scelte per la riproduzione sono da sempre molto mirate, attraverso lo studio delle genealogie, all’ accurata scelta di soggetti che potevano soddisfare le mie esigenze, al fine di riprodurre soggetti di gran tipicità, in salute, con buon carattere e molto equilibrati.

 

Doroty Dell'Antica CasaDoroty Dell’Antica Casa.

Influenzato dal comportamento di molti allevatori Inglesi, le scelte fatte nel nostro allevamento non hanno privilegiato solo le gare di bellezza, o il lavoro, ma tutte le discipline che vedono primeggiare questa razza, i Golden Retriever usciti dall’Antica Casa hanno dato i risultati sperati, infatti, hanno dimostrato tutto il loro valore distinguendosi a: mostre Nazionali e Internazionali di bellezza e prove di lavoro; alcuni hanno brillantemente ottenuto il brevetto di Cane Guida per non vedenti, tanti altri il brevetto di Salvataggio in Acqua, altri ancora sono oggi impiegati dalla Protezione Civile con Brevetto e iscrizione nella squadra per l’emergenza Nazionale e Internazionale, per la ricerca di persone disperse.

 Detto questo non voglio dimenticare tutti gli altri soggetti usciti dal mio allevamento, che sono semplicemente, ma non per questo meno importanti, cani da compagnia, per bambini portatori di handicap, persone anziane e amici insostituibili per la famiglia..

Queste realtà mi rendono orgoglioso per i risultati ottenuti e m’impegnerò sempre di più per contribuire al mantenimento e miglioramento di una razza straordinaria quale il Golden Retriever, dalle testimonianze di chi ha scelto Golden Dell’Antica Casa e dai risultati ottenuti  considero i miei soggetti non solo predisposti a tante discipline, ma anche e soprattutto compagni meravigliosi per la famiglia. Da sempre le mie priorità nel riprodurre cuccioli sono; salute, carattere, attitudine,.tipicità. Grazie a chi si impegna con i nostri Golden per valorizzare al meglio le loro qualità, attitudine carattere e bellezza.